Non riesce a chiudere il proprio 2024 in bellezza la Valtur Brindisi, che si vede sconfitta da Verona, in casa, sul risultato di 69-58. Brindisi ha, a sprazzi, pagato le scorribande offensive della Scaligera, brava a sfruttare gli errori brindisini e a offrire una difesa arcigna sino all’ultimo secondo di gioco. Brindisi, adesso, è sempre più lontana dalla zona play off. La stessa è ancora, ovviamente, raggiungibile. Per farlo, però, la squadra di coach Piero Bucchi deve invertire rotta e iniziare a portare a casa partite difficili come questa: altrimenti i play off rimarranno un mero miraggio.
Di seguito la cronaca del match:
Il primo tempo.
Per i primi 2 minuti e 50 secondi della partita, nessuna delle due squadre è riuscita a segnare. Le prime realizzazioni sono arrivate con una tripla ciascuno di Zach Copeland e Ethan Esposito. Dopo un breve parziale a favore di Verona, Brindisi è riuscita a colmare lo svantaggio grazie ai punti di Andrea Calzavara, Gianmarco Arletti e Bryon Allen. Quest’ultimo, con un incredibile canestro acrobatico, ha costretto Verona a chiamare timeout dopo quasi 6 minuti di gioco, con il punteggio fissato sull’11-6. La pausa ha giovato alla Scaligera, che ha sfruttato al meglio le occasioni concesse dai biancazzurri, chiudendo il primo quarto sotto di soli 2 punti, sul 18-16.
Il secondo quarto è iniziato con una potente schiacciata di Kevin Ndzie, seguita da un break di 7 punti consecutivi di Verona, abile sia nei tiri da tre che nelle incursioni nel pitturato. Brindisi ha incontrato difficoltà nel contenere le numerose opzioni offensive degli avversari. Dopo 7 minuti di gioco nel secondo periodo, Verona ha raggiunto il massimo vantaggio del primo tempo, portandosi a +7 sul 32-25 grazie a due tiri liberi di Mattia Palumbo. Nonostante una serie di buone realizzazioni di Arletti, Brindisi non è riuscita a ridurre significativamente lo svantaggio, anche a causa di troppi errori dalla lunetta, chiudendo il primo tempo sul 30-27.
Il secondo tempo.
Brindisi ha avuto un buon inizio di terzo quarto, riuscendo a portarsi a -5 dopo 4 minuti grazie a una tripla di Calzavara. Successivamente, i due punti di Mark Ogden e il tiro libero di Calzavara, seguiti da una tripla di Allen, hanno avvicinato i biancazzurri a -1, sul 46-47, con meno di 4 minuti rimanenti nella frazione. Tuttavia, la tripla di Lorenzo Penna ha permesso a Verona di chiudere il terzo quarto in vantaggio sul 50-47.
Nel quarto periodo, Brindisi è tornata immediatamente avanti grazie ai canestri da due di Allen e Laquintana. Entrambe le squadre, però, hanno commesso diversi errori, segnando pochissimo. Un tiro libero realizzato da Esposito, a poco più di 2 minuti dalla fine, ha portato Brindisi a -3. Ma i punti messi a segno da Jalen Cannon e Copeland, uniti alle difficoltà di Brindisi nel reagire, hanno decretato il successo di Verona, che ha chiuso la partita con il punteggio di 69-58.

Lascia un commento