L’impresa realizzata dai ragazzi di coach Bucchi ha del sorprendente: con grande determinazione, Brindisi è riuscita a superare Cremona con un sofferto 89-86. Un successo ancora più significativo considerando l’assenza di tre giocatori chiave, Laquintana, Vildera e il lungodegente De Vico. Ora i playoff distano solo due punti.
La cronaca del match.
L’inizio della partita è tutto in salita per Brindisi, complice l’approccio aggressivo di Cremona, che apre le marcature con una tripla di Massone. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere: Calzavara e Del Cadia ribaltano il punteggio, mentre Brown, con una tripla decisiva, porta il punteggio sul 19-11 a poco più di tre minuti dalla fine del primo quarto, costringendo Cremona al time-out. Alla tripla di Zampogna, segue il mini-parziale di sei punti firmato da Polanco, chiudendo il primo quarto in perfetta parità sul 22-22.
Il secondo periodo si apre con un momento speciale per Brindisi: il giovane Davide Buttiglione, classe 2006 e brindisino doc, segna da sotto canestro. Ma Cremona risponde subito. Un fallo antisportivo di Calzavara, sfruttato dall’ex Washington per due punti, dà la spinta ai lombardi. Vertetti con un’azione da tre punti, la fisicità di Morgillo e i canestri di Polanco mettono in difficoltà Brindisi, che dopo una tripla di Zampogna è costretta a fermare il gioco sul 38-42. La pausa, però, non cambia l’inerzia, e la squadra di Bucchi va all’intervallo sotto di cinque lunghezze (41-46).
Al rientro dagli spogliatoi, Cremona perde lucidità e Brindisi ne approfitta immediatamente. Calzavara e Ogden mettono a segno sei punti ciascuno, permettendo ai biancazzurri di rimettere la testa avanti. Polanco prova a tenere in partita Cremona con una prestazione superlativa, ma Brindisi gestisce bene il vantaggio. Nel finale di terzo quarto, le triple di Massone e Polanco fissano il punteggio sul 67-62.
L’ultimo periodo è all’insegna dell’equilibrio: le due squadre combattono punto a punto senza che nessuna riesca a prendere il sopravvento. A tre minuti dalla fine, Barbante segna il canestro del pareggio, ma Brown si carica la squadra sulle spalle: in tre minuti realizza sette punti fondamentali e, con l’aiuto di un Calzavara in grande spolvero, regala a Brindisi una vittoria preziosissima con il punteggio finale di 89-86.

Lascia un commento