Una serata completamente da dimenticare per la Valtur Brindisi, travolta in casa da Milano, che si è imposta al PalaPentassuglia con il punteggio di 83-66. In quella che è stata senza dubbio la peggior prestazione stagionale dei biancazzurri, è davvero difficile trovare aspetti positivi. Tra le fila milanesi, l’ex Alessandro Gentile e Andrea Amato si sono messi subito in evidenza: Gentile dominando a rimbalzo e sotto canestro, Amato colpendo ripetutamente dall’arco. L’unico a tentare una timida reazione per Brindisi è stato Vildera, autore di 7 punti nel primo quarto, che si è chiuso sul 17-27.
Anche nel secondo periodo, Gentile e Amato hanno continuato a brillare, ben supportati dai compagni. Un fallo subito in ripartenza di Todor Radonjic ha causato un antisportivo nei confronti di Gentile. Oltre ad un Vildera ancora combattivo (5 punti anche nel secondo quarto), il resto della squadra è rimasto praticamente assente, tanto che Brindisi ha segnato appena 8 punti in tutta la frazione. Un canestro impossibile di Gentile sulla sirena ha mandato le squadre all’intervallo lungo sul 30-48.
La ripresa è stata da incubo per Brindisi: Milano ha piazzato subito un parziale di 13-0. Una timida reazione biancazzurra è arrivata con Laquintana e Calzavara, che hanno provato a scuotere i compagni con qualche buon canestro. A parte un atteggiamento un po’ provocatorio di Gentile nei confronti del pubblico di casa nel finale, non si registrano altri episodi rilevanti. Brindisi è riuscita a imporsi nell’ultimo quarto grazie a una serie di triple, chiudendo il parziale sul 23-14, ma il divario accumulato era troppo ampio per riaprire la partita.
Alla sirena finale, il pubblico ha manifestato il proprio malumore, seppur senza contestazioni clamorose. Gli ultras, invece, si sono distinti per un gesto di grande sostegno: anziché criticare la squadra, hanno intonato cori di incoraggiamento, consapevoli che la stagione non è ancora finita. Ora Brindisi è attesa dalla sfida contro Avellino nel primo turno dei play-in, con ancora la possibilità di inseguire il sogno playoff.

Lascia un commento