Una prestazione da applausi di Andrea Calzavara e un’atmosfera degna dell’EuroLega hanno permesso a Brindisi di conquistare gara 3 dei quarti di finale playoff, superando Rimini 59-57 e allungando la serie a gara 4, in programma domenica alle 18:00.

La cronaca del match: Il match è stato combattuto fin dai primi minuti. Brindisi parte forte con Giovanni Vildera, Mark Ogden e Isaiah Brown a firmare i primi punti, ma Rimini risponde subito con un ispirato Justin Johnson, che trova il canestro con continuità. Dopo un piccolo break degli ospiti, Ogden rimette in parità con una tripla sul 10-10, a 4′ dalla fine del primo quarto. Tuttavia, Rimini chiude avanti grazie alle giocate di Alessandro Grande e Stefano Masciadri, portandosi sul 13-16.

Il secondo quarto prende una piega diversa. Gora Camara si impone sotto canestro con grande intensità difensiva, costringendo coach Piero Bucchi a fermare il gioco sul -9. Brindisi tenta la rimonta con sei punti consecutivi di Todor Radonjic, ma due triple firmate ancora da Grande spingono Bucchi al secondo time-out. La squadra pugliese appare in difficoltà, priva di idee, mentre Johnson – in grande serata – segna da tre, fissando il punteggio sul 24-35 all’intervallo, con Rimini avanti di 11.

Il secondo tempo è l’inizio del comeback biancazzurro. Dopo un inizio di terzo quarto poco brillante, Radonjic sblocca la situazione con una tripla, seguito da un’altra bomba di Ogden che cambia il ritmo del match. Calzavara e Brown riportano Brindisi a -2, prima che Radonjic colpisca ancora dalla lunga distanza. Alla fine del terzo quarto, Pierpaolo Marini segna un libero che vale il 42-43.

L’ultimo periodo è segnato da uno show personale di Calzavara, che in poco più di due minuti firma 9 punti e trascina Brindisi sul +8. Ma Rimini non molla: a poco più di un minuto dalla fine, Giovanni Tomassini segna una tripla che accorcia il risultato sul 56-55, costringendo Bucchi a un altro time-out. Marini risponde con una penetrazione vincente per il nuovo +1, ma l’eroe della serata è ancora una volta Calzavara che dimostra ogni giorno di essere di un’altra categoria. A 8” dalla sirena, si alza da tre. Solo cotone. Ciaff. È dentro.

Il PalaPentassuglia esplode di gioia: Brindisi si prende gara 3. Si torna in campo per gara 4, con la serie ancora apertissima e un PalaPentassuglia affamato di successi.

Foto: Studio Tasco.

Lascia un commento