Brindisi ha centrato un risultato straordinario, superando Rimini per 66-54 in gara 4 e portando la serie dei playoff a gara 5. Mercoledì sera, a Rimini, si deciderà chi accederà alle semifinali. La vittoria dei biancazzurri è arrivata grazie a una combinazione di grinta, intelligenza tattica e tanto cuore, fondamentale per battere la seconda forza della regular season di A2. Una gara sofferta, maschia, ruvida, ma che Brindisi è riuscita a portare a casa anche grazie ad un pubblico straordinario.

La cronaca del match: La partita è cominciata con il protagonista di gara 3, Andrea Calzavara, subito in evidenza: dopo aver segnato uno dei due liberi concessi per fallo subito, ha colpito anche da tre punti. Gerald Robinson ha risposto per Rimini, segnando sia da due che da oltre l’arco. Una penalità antisportiva fischiata a Simon Anumba ha permesso a Brown di andare in lunetta e realizzare due liberi, portando Rimini rapidamente in bonus a circa 5 minuti dal termine del primo periodo. Mark Ogden ha messo a referto quattro punti consecutivi, regalando a Brindisi un primo vantaggio di cinque lunghezze, ma Gora Camara ha subito accorciato con un gioco da tre punti. Laquintana ha aggiunto due liberi, ma Alessandro Grande, con una tripla, e lo stesso Camara nel pitturato, hanno permesso a Rimini di chiudere il primo quarto avanti 16-14.

Nel secondo periodo, Giovanni Tomassini ha colpito da tre, seguito da un canestro da due di Johnson, costringendo coach Bucchi al primo time-out. Nonostante la pausa, Johnson ha continuato a essere un fattore, costringendo Brindisi a un altro time-out. Al rientro, Radonjic e Calzavara hanno riavvicinato Brindisi fino al -6, obbligando questa volta coach Dell’Agnello a fermare il gioco. Nel finale del primo tempo, Brindisi ha resistito bene alla pressione riminese, anche approfittando dell’uscita di Radonjic, colpito duramente da Camara, già protagonista in gara 3 di un fallo che ha causato la rottura dei denti a Fantoma. Il punteggio all’intervallo era 31-24 per Rimini.

La ripresa si è aperta con i canestri di Marini e Robinson, ma Brindisi ha risposto subito con un gioco da tre punti di Brown e una tripla di Calzavara. Nonostante Rimini fosse già in bonus a metà terzo quarto, è riuscita a mantenere il vantaggio. Brindisi ha però trovato punti preziosi con Fantoma e Del Cadia, chiudendo il periodo sotto di sette: 47-40.

Nell’ultimo quarto Brindisi è stata semplicemente devastante. Laquintana ha aperto le marcature con un gioco da tre punti, seguito da un’incursione vincente di Brown. Ogden, con altri cinque punti, ha portato Brindisi avanti. Il time-out chiamato da Dell’Agnello non ha sortito effetti: Radonjic ha affondato una tripla a meno di tre minuti dalla sirena e Ogden ha chiuso definitivamente i conti con un’altra giocata da tre punti a 48 secondi dal termine. Rimini non ha potuto fare altro che alzare bandiera bianca.

La gara si è conclusa sul 66-54. La serie si deciderà in gara 5, in programma mercoledì alle 20:30 sul parquet di Rimini.

Foto: Studio Tasco.

Lascia un commento